Sottoscrizione Accordo interconfederale su Apprendistato ex artt. 43 e 45 del D.Lgs 81/2015

In data 22 dicembre 2016 è stato sottoscritto tra Confapi e Cgil. Cisl. Uil  l’Accordo interconfederale sull’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale nonché per l’alta formazione e la ricerca. Con la sottoscrizione dell’Accordo,  di cui alleghiamo il testo, viene data piena attuazione all’apprendistato di primo e terzo livello relativo all’alternanza scuola lavoro ed all’alta formazione.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2018 per le assunzioni a tempo indeterminato, anche in apprendistato, di giovani lavoratori entro i sei mesi successivi alla loro acquisizione di tutti i titoli di studio della scuola secondaria di secondo grado e della terziaria (qualifica e diploma professionale, certificato di specializzazione tecnica superiore, diploma di istruzione, diploma Its, laurea, master, dottorato), è previsto lo sgravio totale dei contributi per tre anni, nel limite massimo di 3.250 euro annui.

Le condizioni

Con il chiaro intento di promuovere i percorsi di integrazione istruzione, formazione e lavoro, l’incentivo spetterà solo a condizione che il giovane lavoratore abbia svolto presso il datore di lavoro il quale lo assume un periodo di apprendistato duale o almeno il 30% delle ore di alternanza obbligatoria previste dalla cosiddetta “Buona Scuola”, nella misura di 400 ore nel triennio finale degli Istituti Tecnici e Professionali e di 200 ore nei Licei. Anche nel caso di assunzioni a tempo indeterminato di neo-laureati, il giovane lavoratore dovrà aver svolto presso l’impresa del datore di lavoro almeno il 30% del monte ore dedicato alle attività di tirocinio curricolare nei percorsi universitari.

Modalità di erogazione

Il bonus verrà erogato dall’Inps secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili pari a 7,4 milioni di euro e a 40,4 a milioni per il 2018. Lo stesso istituto previdenziale effettuerà anche il monitoraggio del numero di contratti incentivati e delle correlate minori entrate contributive.

Incentivi confermati

Per le assunzioni in apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, la legge di bilancio prevede anche la proroga a tutto il 2017 degli incentivi previsti a titolo sperimentale fino al 31 dicembre 2016. Quindi, le assunzioni in apprendistato duale di primo livello potranno continuare a beneficiare dell’esonero del 1,61% del contributo Naspi e sul licenziamento introdotto dalla riforma Fornero e della riduzione del 50% dell’aliquota contributiva a carico datore di lavoro. Inoltre, per il proseguimento della sperimentazione del sistema duale nei sistemi di istruzione e formazione professionale regionali vengono stanziati ulteriori 27 milioni per l’anno 2017, che si aggiungono ai complessivi 54 milioni per il biennio 2015/2016.