Categoria: Ambiente, sicurezza ed energia

Scadenza contributo SISTRI entro il 30 aprile 2017

Si ricorda la scadenza per il versamento del contributo per il SISTRI da effettuare entro il 30 aprile dell’anno al quale i contributi si riferiscono. Tale disposizione si applica anche agli operatori che hanno aderito volontariamente al SISTRI anche qualora, nel medesimo anno solare, optino per il ritorno al sistema cartaceo.

Addetto primo soccorso: soveglianza sanitaria

Ricordiamo che la nomina di addetto al primo soccorso di fatto non è (e non può essere equiparata) ad una mansione specifica, per questo non sussiste l’obbligo normativo per queste figure, di svolgere accertamenti nell’ambito della sorveglianza sanitaria da parte ed a spese del datore di lavoro.

Bonus energia per persone in difficoltà

Con decreto del 29 dicembre 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito l’aumento dal 20% al 30% della riduzione della bolletta annua ottenibile con il “bonus energia” per i soggetti in difficoltà economica.

Rischio lavoro al videoterminale: soluzioni per ridurre i disturbi fisici

Trattiamo i rischi dovuti al lavoro al videoterminale (VDT). Molti operatori che lavorano al videoterminale accusano varie tipologie di disturbi: ad esempio mal di testa, tensioni alla nuca, bruciore agli occhi e dolori in corrispondenza di spalle, braccia e mani. Disturbi che con idonee strategie di prevenzione si possono benissimo evitare.

Polieco: spostamento data dichiarazione annuale

Comunichiamo che Polieco ha pubblicato sul proprio portale un avviso che informa dello spostamento definitivo della scadenza per l’invio del modello di dichiarazione periodica annuale e del relativo versamento del contributo a partire da quest’anno (competenza anno 2016).