Categoria: Estero

11 maggio 2017: “Meet2B” un’occasione unica per costruire reti di business tra Ticino, Italia e Svizzera Tedesca

All’interno di una giornata evento – rigorosamente a numero chiuso – caratterizzata dal matching aziendale e da attività di formazione mirata, i manager presenti conosceranno, con incontri one to one e durante dei momenti conviviali, nuove aziende che possono rappresentare future opportunità di business o solide partnership.

INTRASTAT, dal 2017 abolito obbligo di invio dei modelli acquisti intracomunitari e alle prestazioni comunitarie ricevute

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto collegato alla manovra 2017 contenente disposizioni urgenti in materia fiscale diventano attuative le nuove indicazioni in materia di Intrastat. A partire dal 1/1/2017 non devono più essere inviati i modelli Intrastat relativi agli acquisti intracomunitari di beni e alle prestazioni comunitarie ricevute.

Bando Export Business Manager

E’ stato pubblicato sul Burl di ieri il bando «Export Business Manager – imprese» per la concessione di incentivi per sostenere progetti di promozione dell’export da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde e delle reti d’impresa a contratto o soggetto.

Bando Export a TUTTOFOOD 2017

Il progetto si articola in un percorso di accompagnamento all’export che culminerà nella partecipazione alla fiera internazionale di settore Tuttofood dall’8 all’11 maggio 2017 in uno stand collettivo lombardo e nell’organizzazione di incontri d’affari con buyer esteri e tra imprese.

Focus Paese: Kenya

Una scheda di approfondimento sui principali dati economici e commerciali del Kenya.

Focus Paese: Marocco

Una scheda di approfondimento sui principali dati economici e commerciali del Marocco.

Percorsi di accompagnamento in mercati strategici, Kenya e Marocco

Il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo”, promosso dal sistema camerale lombardo e Regione Lombardia e volto a favorire il processo di internazionalizzazione e accesso ai mercati esteri delle imprese lombarde, prosegue con l’avviso di selezione per la partecipazione alle prossime attività 2017.

Focus Paese: Giappone

Una scheda di approfondimento sui principali dati economici e commerciali del Giappone.

Partecipazione collettiva a fiera “Project Qatar” 8-11 maggio 2017

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla Project Qatar 2017 che si terrà a Doha dall’8 all’ 11 maggio 2017 presso il centro fieristico di Doha, il DECC – Doha Exhibition and Convention Center.

Focus Paese: Egitto

Una scheda di approfondimento sui principali dati economici e commerciali dell’Egitto.

Esportare in Egitto: obbligo di registrazione presso la GOIEC

Il governo egiziano, su proposta del Ministero dell’Industria e del Commercio, ha recentemente introdotto una normativa (decreto n. 992/2015 e n. 43/2016) che, a partire da marzo 2016, prevede l’obbligo di registrazione presso la General Organization for Import and Export Control (GOIEC) da parte delle imprese straniere che intendono esportare determinati prodotti in Egitto.

MECSPE – Fiere di Parma, 23-25 marzo 2017

Confapi Varese, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’internazionalizzazione delle sue associate, propone la possibilità di partecipare a MECSPE, la fiera dell’industria manifatturiera a Parma.