Categoria: Sindacale e previdenziale

INPS: valori per il calcolo delle contribuzioni, variazioni dal 1° gennaio 2017

Con la circolare n. 19 del 31 gennaio 2017, l’Inps comunica i nuovi minimali ai fini contributivi in vigore dal 1° gennaio 2017. È possibile consultare tutte le tabelle relative ai nuovi valori disponibili negli allegati alla circolare: di seguito proponiamo la sintesi dei principali valori per l’anno 2017.

Agevolazioni contributive per il 2017

Con la definitiva cessazione dei benefici previsti per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità ex L. 223/1991 permangono alcune incentivazioni legate a particolari settori e categorie di lavoratori. In sintesi le principali agevolazioni previste per l’anno in corso.

Sottoscrizione Accordo interconfederale su Apprendistato ex artt. 43 e 45 del D.Lgs 81/2015

In data 22 dicembre 2016 è stato sottoscritto tra Confapi e Cgil. Cisl. Uil l’Accordo interconfederale sull’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale nonché per l’alta formazione e la ricerca. Con la sottoscrizione dell’Accordo, di cui alleghiamo il testo, viene data piena attuazione all’apprendistato di primo e terzo livello relativo all’alternanza scuola lavoro ed all’alta formazione.

Lavoro e disabilità: un’opportunitá per le aziende per assolvere all’obbligo di assunzione di categorie protette

Confapi Varese, in data 18 novembre, ha sottoscritto un accordo/convenzione con le Cooperative Sociali per l’istituzione di uno “Sportello consulenza legge 68” al fine di agevolare le aziende nell’ottemperanza degli obblighi derivanti dalla L.68/1999 (promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro).

Fondapi: nuova circolare operativa

Informiamo che è disponibile la circolare operativa per le aziende di Fondapi rinnovata a seguito di alcune modifiche intervenute nei contratti di riferimento e ampliata a beneficio della comprensione delle attività da fare.

Lavoro accessorio: nuovi obblighi di comunicazione

Lo schema di decreto approvato nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2016, inerente in particolare disposizioni integrative e correttive dei decreti emanati in attuazione del Jobs-act, è stato pubblicato sulla G.U. n. 235 del 7 ottobre 2016.