Governo: Casasco (Confapi), serve svolta prima di legge elettorale. Priorità sia riduzione costo lavoro con un taglio della spesa pubblica

Fonte: Red/Col/Adnkronos

Una delle prime scelte da fare, secondo il presidente di Confapi, “è la riduzione del costo del lavoro perchè bisogna avere la possibilità di combattere la concorrenza internazionale che ha un costo del lavoro decisamente più basso, ha una burocrazia decisamente più snella e un accesso al credito con aliquote più basse.

Queste sono scelte fondamentali: il taglio della spesa pubblica è il primo elemento e deve essere messo a disposizione del taglio del cuneo fiscale e dell’abbassamento delle tasse per favorire il commercio e il mercato interno”.

Casasco lancia quindi una proposta: “si taglino immediatamente, con un decreto legge, i consigli di amministrazione delle società controllate dalle amministrazioni pubbliche territoriali (regionali, comunali o provinciali), lasciando un amministratore delegato e un sindaco solo e tutto questo venga messo a disposizione del taglio del cuneo fiscale”.

“Questo governo non è stato capace, assolutamente di fare nulla per abbattere le tasse e il cuneo fiscale e quindi il costo del lavoro”. Ogni giorno, insiste, “muore un pezzo d’Italia che non potrà essere più ricostruita”: “non c’è la responsabilità di assumersi un impegno e di rendersi impopolari nel fare delle scelte. E’ un governo di larghe intese che continua a non fare nulla”, conclude Casasco.