Incontro: Efficienza energetica in azienda, richieste normative e opportunità di risparmio

011014_titolo_locandina

EFFICIENZA ENERGETICA IN AZIENDA, RICHIESTE NORMATIVE E OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO.

Il percorso di miglioramento continuo delle performance secondo GDF SUEZ, Refeel e API Varese.

Mercoledì 1 Ottobre 2014 alle ore 16.00
Museo MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Silvio Zanella’
Via De Magri, 1 a Gallarate (VA)


L’efficienza energetica industriale ha un altissimo potenziale economico: permette di ottenere risparmi significativi, anche rispetto al risultato di una qualsiasi buona contrattazione; è incentivata dallo Stato; è una leva di competitività.

È un tema caldo del dibattito politico ed è una delle priorità della strategia energetica nazionale, anche perché la questione ambientale e climatica spingono i governi a intervenire.

Il quadro normativo diventa sempre più articolato, aumentano gli obblighi per le imprese, e si creano nuovi fondi e incentivi.

Se ne parla tanto e alcuni paragonano l’efficienza energetica ad un’indiretta fonte di energia, ma molto spesso le imprese non arrivano a metterla in pratica, nonostante siano consapevoli dei benefici potenziali.

L’associazione, per questo, ha deciso di presentarvi un percorso virtuoso attraverso un incontro che illustra le modalità e le convenienze della sua attuazione, le possibili scelte tecnologiche e le metodologiche attuabili, con un percorso autonomo o attraverso una ESCO.

Perché partecipare

In questo ultimi anni vi è stata un’esplosione di avanzamenti tecnologici per il miglioramento e il controllo dei consumi energetici. Queste soluzioni sono ormai collaudate e rese disponibili per consumi sempre più bassi e non solo riservate ai grandi consumatori.

Vi sono soluzioni su vari fronti, dalla cogenerazione all’illuminazione, passando dagli ausiliari aziendali tenendo presente che l’attività di miglioramento dell’efficienza energetica, perché funzioni, deve essere fatte bene perché se improvvisata sicuramente porta a risultati effimeri o fallimentari.

Inoltre, sono ormai disponibili soluzioni economiche nuove a supporto dell’investimento, come le formule di noleggio tecnologico e contratti di Energy Performance.

Vi invitiamo a investire con noi un’ora e mezza intensa, dove capire cosa e come si può fare per migliorare l’efficienza e aumentare la competitività della propria azienda. 

Le imprese manifatturiere sono responsabili, cioè attente a salvaguardare l’ambiente e sensibili alla cultura, perciò al termine dell’incontro ci è gradito invitarvi alla visita del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.

Programma

  • 16.00 Registrazione Partecipanti
  • 16.15
    Benvenuto e apertura lavori (GDF SUEZ)
    Gli obiettivi nazionali (Confapi Varese)
    Efficienza soluzioni e tecniche (ReFeel)
    Proposta Confapi – GDF SUEZ (Confapi Varese)
  • 17.30 Visita guidata al museo MA*GA
  • 18.30 Aperitivo

Clicca qui per scaricare l’invito.