Sfidare la crisi, progettare il futuro

A Ville Ponti di Varese l’assemblea di Confapi. Colombo: “La crisi si batte attingendo dallo straordinario patrimonio rappresentato dalle nostre aziende”

“La crisi c’è ma si può batterla e per farlo bisogna decidere di sfidarla attingendo allo straordinario patrimonio rappresentato dai successi e dalle esperienze maturate dalle nostre aziende nel passato: il loro insegnamento ci serve per progettare il futuro. Un’Associazione rinnovata nella forma e nella sostanza può aiutare le imprese del nostro territorio: sfidiamo la crisi, progettando il futuro”.

E’ uno dei passaggi più significativi della relazione del presidente di Confapi Varese Franco Colombo all’assemblea annuale dell’Associazione che si è tenuta oggi al Centro congressi di Ville Ponti. In sala c’erano tanti imprenditori colpiti dalla crisi ma non piegati, pronti cioè a reagire nella convinzione che si possa ancora rilanciare questo nostro Paese.

20141128_154213

 

Con Confapi Varese si sono schierate le istituzioni, che non hanno fatto mancare il loro sostegno. Il sindaco Attilio Fontana ha incoraggiato a continuare con la politica di aiuto al sistema imprenditoriale con tenacia, forza e coraggio (“con voi il Paese si rialza”) mentre il prefetto Giorgio Zanzi ha confermato la vicinanza all’Associazione e al presidente Franco Colombo. Non sono mancati i saluti della Provincia con l’intervento del vicepresidente Giorgio Ginelli e della Camera di Commercio col presidente Renato Scapolan. A Marco Airaghi è toccato il compito di alzare il tiro parlando delle opportunità nel campo aerospaziale per le piccole e medie imprese, a Luciano Ferrante quello di illustrare la “rivoluzione” del temporary management, a Mario Cardoni (direttore generale Federmanager Nazionale) le competenze manageriali, a Massimo Nobili (presidente di Fincredit) la funzione dei Confidi applicati alle garanzie di credito bancario e a Silvia Spagarino le informative commerciali nel campo del credito: moderatore Marco Tenaglia direttore della rivista “Innovare”.

20141128_181331

 

Queste le aziende premiate: Carrozzeria Arturo Pozzi sas iscritta dal 1954, Gibaplast sas iscritta dal 1964 e per 50 anni di attività, MAP spa iscritta dal 1974, VAMP srl iscritta dal 1974, Bernasconi Ingranaggi srl iscritta dal 1974, Pa.Co Italiana srl iscritta dal 1974, TBM srl iscritta dal 1974, Zorzan Sistemi srl iscritta dal 1974, MCV srl per 60 anni di attività, OMAG srl per 60 anni di attività.