Premiazione bando di concorso “Perché Barriere….2015”

premiazione_24102015

Sabato 24 ottobre a partire dalle ore 10 presso il Salone Estense del Comune di Varese in via Luigi Sacco 5 con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione del Comune di Varese ci sarà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del bando di concorso “Perché barriere…2015” sul tema “Andiamo a fare shopping” – Centri storici: marciapiedi stretti e gradini alti.

Le origini di Scuola Impresa risalgono al 2005 quando emerse la necessità di  rivolgere uno sguardo attento ai giovani. Non una cascata di progetti anonimi ma un percorso che oltre l’esperienza potesse divenire anche coinvolgimento e conoscenza. Grazie alla sensibilità del Notaio Mario Lainati e del Comune di Gallarate sorsero diversi gruppi di lavoro con finalità affini e presero vita vari laboratori tra cui Giornalismo, Tecnici di Palcoscenico, Orafo, Moda.

Perché Barriere… s’inserì tra questi con l’intento di avvicinare i giovani alle questioni  più  attuali ed  urgenti in  tema  di urbanistica, senza escludere le intersezioni con la disabilità.

Nel 2009/2010 una serie di eventi segnarono una svolta importante per il progetto “Perché Barriere…”: Un Meeting Provinciale  per presentare il lavoro di 130 studenti costituito da video, lavori sui sopralluoghi, testimonianze, articoli dell’allora testata  NumeroZero di ScuolaImpresa, musiche rap con testi di Luca Roncaglia ed opere di artisti come Maurizio Galimberti, Palmiro Stanzucci e Salvatore Acconcia, tracciarono un pezzetto della nostra storia. Seguirono partecipazioni a Roma e Milano.

Tra il 2011 e il 2013  con Bruno Biasci,  Enrico Giannelli  e Gaetano Marchetto insieme ad Andrey Chaykin  abbiamo incontrato circa 1.800 studenti della Provincia di Varese  al fine di diffondere la coscienza del limite per chiunque fosse portatore di handicap sia temporaneo che definitivo. Abbiamo visitato tutte le scuole per Geometri della Provincia ed avviato contatti con altre.

Sempre dal 2011 ad oggi, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del  Varesotto, ScuolaImpresa ha avviato un sito che oggi conta oltre settemila contatti, ha  consegnato premi  per € 20.000  a circa 100 studenti, ha realizzato video ed eventi di promozione  senza dimenticare “pre-expo volandia- un punto che collega il mondo”.

Nell’ottica della collaborazione che ha sempre contraddistinto Scuolaimpresa e Confapi, nel 2015, constatato il lavoro costante e proficuo svolto attraverso ScuolaImpresa, l’azienda Banks s.r.l di Vittorio Ballerio,  si è proposta, firmando un accordo,  di sviluppare un lavoro con gli studenti: Banks s.r.l. azienda leader nell’assemblaggio di schede elettroniche darà spazio per la progettazione presso le sue sedi. La cooperazione tra gli studenti e la Banks avrà l’obiettivo di creare un team di progettazione in grado di fondere l’esperienza e le competenze espresse da anni dagli esperti dell’azienda e la creatività e l’innovazione dei giovani studenti per la realizzazione dei brevetti per ciascun progetto e la successiva immissione nel mercato nazionale.

L’iniziativa offre una possibilità inedita e concreta di entrare nel mondo del lavoro agli studenti della Scuola Media Superiore che hanno dimostrato di avere idee originali e innovative.

Una commissione di valutazione  formata da professionisti,

Ing. Alfredo Romano, membro CdA ScuolaImpresa – Area Barriere Architettoniche
Arch. Leonardo Falabella, Docente e membro Comitato Città Senza Barriere di Varese
Sig. Gaetano Marchetto, Presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Provincia di Varese
Arch. Enrico Giannelli, Focal Point Comune di Varese
Sig. Bruno Biasci, Coordinatore Comitato Città Senza Barriere
Geom. Roberto Veneziani, Consigliere Collegio Geometri della Provincia di Varese

segue da cinque anni  la formulazione dei bandi, la presentazione, gli studenti che  decidono di aderire, ed infine la valutazione ed intende proseguire quest’avventura con i ragazzi disposti a mettersi in gioco ogni giorno di più.

Per informazioni:

ScuolaImpresa
Sede legale: Teatro del Popolo, via Palestro 5, 21013, Gallarate (VA)
Sede operativa: Via Magenta 3, 21013, Gallarate (VA)
Email: scuolaimpresaora@gmail.com
Angela Romano, Presidente +39 3285628188