Convegno: Check up aziendale e programmazione finanziaria

E’ in programma il convegno “CHECK UP AZIENDALE E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA: i contributi della CCIAA di Varese per lo sviluppo d’impresa“, il giorno 9 dicembre 2015 alle ore 16.00 presso la sede di Confapi Varese.

La valutazione della situazione economica, patrimoniale, finanziaria e competitiva è condizione essenziale per valutare i servizi specialistici e strategici da implementare in azienda, ma non solo anche per approcciare al meglio l’approccio con le banche e il conseguente più fluido accesso al credito.

Durante l’incontro approfondiremo l’importanza del check-up economico e finanziario, la cui utilità di base è quella di fornire un quadro di insieme della situazione aziendale e permette di identificare le attività strategiche.

Si parte da un analisi di Conto Economico, si passa allo Stato Patrimoniale per arrivare all’analisi degli Indici di Bilancio, dopo di che si affronta la parte più squisitamente finanziaria, così da capire al meglio la capacità dell’azienda, non solo di produrre utili, ma anche di generare liquidità e quindi di avere una corretta gestione della propria tesoreria.

Analizzeremo, inoltre, il bando messo a disposizione dalla CCIAA di Varese che prevede un intervento contributivo attraverso il quale si intende sostenere e incentivare le imprese della provincia di Varese nell’accesso al credito attraverso l’abbattimento del costo della garanzia consortile e per migliorare la propria cultura finanziaria.

Programma
Ore 16.00 – Registrazione partecipanti
Ore 16.15 – Il check up economico e nanziario – Dott. Orlandi
Ore 17.00 – Presentazione bando CCIAA Varese e possibili attività nanziabili– Dott.ssa Beverina Sara
Ore 17.30 – Q&A

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione compilando la scheda allegata: