Nuovo accordo Stato-Regioni per RSPP e ASPP

Si comunica che è stato pubblicato dalla Conferenza Stato Regioni il testo ufficiale del nuovo accordo per la formazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) diverso dal datore di lavoro e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), approvato dalla Conferenza il 7 luglio 2016.

Il testo non ha subito modifiche rispetto a quello entrato in Conferenza.

I contenuti del nuovo Accordo non rappresentano una mera revisione dell’Accordo del 2006, ma attuano anche disposizioni del TU sicurezza relative ai crediti formativi per percorsi i cui contenuti si sovrappongono, in tutto o in parte, tra loro e operano modifiche, integrazioni e correzioni anche nei confronti dei percorsi formativi degli Accordi del 2011 e degli altri soggetti che hanno ruoli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il nuovo Accordo ora dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione. Tuttavia per i successivi 12 mesi potranno essere avviati corsi di formazione per RSPP e ASPP rispettosi dell’Accordo del 26.1.2006.

Per ulteriori dubbi o informazioni potete contattare l’area ambiete e sicurezza dell’associazione.