Rottamazione cartelle di pagamento: pubblicato il modulo per la richiesta

Equitalia ha predisposto il modello da utilizzare per richiedere la definizione agevolata delle cartelle di pagamento, secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del D.L. 193/2016.

Si tratta del modulo “DA1 – DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA”, disponibile sul sito internet www.gruppoequitalia.it.

Nella dichiarazione devono essere indicati i dati delle cartelle e dei ruoli di cui si chiede la definizione agevolata e la modalità di pagamento (unica soluzione o a rate); inoltre il contribuente deve dichiarare, con riferimento ai ruoli indicati nel modulo, che non esistono giudizi pendenti o, se esistenti, deve assumere  l’impegno a rinunciarvi.

Il modello di istanza evidenzia la possibilità di chiedere la definizione agevolata anche con riferimento agli avvisi di accertamento esecutivo dell’Agenzia delle Entrate/Dogane e Monopoli e agli avvisi di addebito dell’Inps, anche se non espressamente citati nella norma.

Il modulo deve essere presentato entro e non oltre il 23 gennaio 2017 e può essere:

  • consegnato direttamente ad uno sportello di Equitalia; in caso di presentazione da parte di un soggetto diverso dal richiedente occorre compilare anche la delega alla presentazione contenuta nel modulo stesso;
  • inviato agli indirizzi di posta elettronica (e-mail o Pec) riportati nel modulo, unitamente alla copia di un documento di identità.