Energivori, sblocco agevolazioni

Informiamo che L’AEEGSI ha pubblicato la delibera 677/2016 recante le disposizioni urgenti in merito alle agevolazioni alle imprese energivore. Con tale provvedimento l’Autorità incarica la CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) a riconoscere con urgenza gli importi relativi all’anno 2013 e 2014 spettanti alle imprese a forte consumo di energia e di provvedere, nel più breve tempo possibile, a liberare le garanzie fidejussorie ricevute dalle aziende. Nella stessa delibera l’AEEGSI pubblica i valori delle agevolazioni validi per l’anno 2014 che saranno utilizzati da CSEA per il calcolo dei suddetti benefici; incarica inoltre la Cassa di pubblicare l’elenco delle imprese a forte consumo di energia per l’anno 2014 entro il 15 dicembre 2016.

Infine è prevista, entro il 31 gennaio 2017, l’apertura del portale on-line ai fini della raccolta delle dichiarazioni attestanti la titolarità dei requisiti delle imprese a forte consumo di energia per l’anno 2015 secondo modalità che saranno definite con un successivo provvedimento.
Dal 2017 entrerà in vigore un nuovo regime di agevolazioni coerente con le Linee guida della Comunità Europea. Copia del provvedimento può essere scaricata direttamente dal sito del Autorità Energia Elettrica www.autorita.energia.it.

Il Servizio energia dell’Associazione rimane a disposizione per tutti gli approfondimenti necessari.