MobiliseSME: un progetto Europeo per la mobilità del lavoro

Il progetto Europeo Mobilities for professionals and qualified employees of Micro-Small and Medium-sized Enterprises (MobiliseSME) ha lo scopo di favorire una mobilità del lavoro più internazionale per i dipendenti delle Piccole e Media Imprese (PMI) e al tempo stesso di creare nuove opportunità commerciali per le imprese.

MobiliseSME é un progetto finanziato dall’UE con l’obiettivo di valutare la fattibilità dell’idea di un “Erasmus per le PMI” attraverso l’analisi e l’implementazione di un programma di mobilità internazionale per i dipendenti delle piccole e medie imprese.

Il nostro programma pilota di mobilità Europea per le PMI consentirà alle aziende partecipanti di inviare i propri dipendenti a lavorare per 1-2 mesi in una società simile in un altro paese Europeo per poi tornare al loro posto di lavoro portando con sé nuove opportunità di business in molti campi: subappalti, import / export, distribuzione di prodotti e servizi, consapevolezza del mercato e joint ventures.

I dipendenti delle imprese che parteciperanno a questo programma acquisiranno nuove competenze sui mercati esteri, su nuove tecnologie e sui prodotti di industrie simili che operano in altri paesi, così come avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Vogliamo che il vostro personale diventi il vostro portale d’accesso al Mercato Unico Europeo!

Per saperne di più visita il sito web www.mobilisesme.eu, scoprirai le prossime attività del progetto, tra cui:

  • Un sondaggio online per dirci cosa ti aspetti realmente da questo progetto
  • 2 focus groups in Italia e in altri 12 paesi Europei, inclusa la Turchia, per dire cosa ne pensi di un tale programma di scambio internazionale.
  • Da novembre 2016, potrai far parte del nostro progetto pilota per gli scambi internazionali. Potrai sceglire di far partecipare un tuo dipendete all’attività di scambio internazionale in modo da favorire il miglioramento delle sue competenze, di parteciapre in prima persona oppure di accogliere presso la tua azienda un dipendente di un’impresa estera (un nuovo partner oppure un partner con cui hai già avviato dei contatti) che potrà portare nuove opportunità di
    business alla tua attività

MobiliseSME consente a tutti i partecipanti di avere dei benefici dal prendere parte a questo progetto: sia le aziende che decidono di inviare i propri dipendenti, sia le aziende che ospitano dipendenti esteri sia ai dipendenti stessi.

Scarica qui la locandina del progetto: