GLASS.EMOTION HALL di Torsellini Vetro ai Giardini Estensi di Varese

In esclusiva per la Varese Design Week (www.varesedesignweek-va.it), la Torsellini Vetro (www.torsellini.com) ha deciso di offrire alla città un’opera che era già nei desiderata da molto tempo ma che aspettava solo una giusta cornice per essere realizzata e apprezzata da tutti.

L’idea di Roberto Torsellini con il lavoro dell’ufficio tecnico aziendale e la collaborazione della designer varesina Silvana Barbato ha preso forma e si è concretizzata in questa meravigliosa opera, che sarà collocata nel luogo più adatto per esaltarne le qualità.

Nella settimana in cui Varese sarà vetrina di stile e creatività, ai Giardini Estensi sorgerà la GLASS.EMOTION HALL, una piramide completamente in vetro trasparente a base quadrata di 8 metri ed altezza 6 metri. Questa installazione temporanea, simbolo di unione tra antico e moderno, vuole essere un omaggio alla Piccola Versailles – come la definì Leopardi – in cui si respira ancora un sapore classico ma che, soprattutto in questa settimana, rivolge lo sguardo al futuro.

Diamo nuova energia a Varese! Il claim della Varese Design Week, ha convinto ancor più il team di Torsellini Vetro a lavorare per questo elemento geometrico portatore di un enorme carico di simbologia legato alla concentrazione dell’energia al suo vertice.

La vitalità che in questi giorni invaderà Varese sarà espressa anche all’interno della GLASS.EMOTION HALL. Essa infatti non avrà solo una valenza estetica ma anche funzionale. Sarà dunque sede di performance artistiche che si alterneranno per l’intera settimana sul palco girevole posto al centro di questo moderno ed originale carillon.

Mara e Roberto Torsellini commentano così la loro partecipazioni alla Varese Design Week: “Abbiamo appoggiato l’iniziativa con tanto entusiasmo da partecipare addirittura con un’impresa sensazionale: una scommessa per una Varese vivace e presente, che ha voglia di guardare al futuro”.

GLASS.EMOTION HALL è la piramide in vetro-acciaio ideata e realizzata da Torsellini Vetro per la città di Varese in occasione della Varese Design Week 2017. La struttura ha base quadrata di 8,5 metri per lato ed altezza 6 metri: le dimensioni sono circa un quarto di quelle della celebre piramide del Louvre di Parigi.

Le pareti sono costituite da n. 12 lastre di vetro trasparente temperato e stratificato di dimensioni fuori standard circa 5 metri x 3 metri. Grazie allo sfalsamento nella stratificazione delle lastre la superficie esterna del vetro risulta complanare e continua.
L’ossatura è realizzata con profilati in acciaio appositamente progettati. Il peso complessivo della struttura è di 20 tonnellate.
Per la lavorazione dei materiali sono state utilizzate tecnologie d’avanguardia.

Il rivestimento della base è realizzato con moduli di vetro temperato e argentato che formano un pavimento di 70 mq di specchio. Si tratta di una installazione temporanea ideata, progettata e costruita in poco più di 20 giorni di lavoro: un concentrato di energia e determinazione.

Vive la stessa vita dell’evento e una volta smontata è messa a disposizione per una nuova collocazione.