Pubblicato il bando dote impresa per il collocamento mirato

Ecco le Agevolazioni per l’inserimento di categorie protette in azienda.

Imprese beneficiarie:
Possono accedere all’agevolazione le imprese private di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e/o minimo una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Provincia di Varese.
Requisiti delle imprese beneficiarie:
Al momento della domanda di contributo e fino all’avvenuta liquidazione dell’agevolazione, le imprese richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in regola con l’applicazione del CCNL di riferimento;
  • essere in regola con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL e con le contribuzioni degli enti paritetici ove espressamente previsto dai contratti Collettivi Nazionali Interconfederali o di categoria;
  • essere in regola con la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • le aziende soggette agli obblighi di cui alla legge n. 68/99 devono essere in regola con gli obblighi di assunzione cui all’art.3 della legge ovvero aver sottoscritto una convenzione ex. art. 11 legge 68/99 o una convenzione ex. art. 14 D.lgs. 276/2003.
  • al momento della domanda, gli stessi datori di lavoro, non devono avere in atto sospensioni dal lavoro ovvero non aver proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi, salvo che il rapporto di lavoro non venga attivato ai fini di acquisire professionalità diverse da quelle dei lavoratori interessati alle predette riduzioni o sospensioni.

Soggetti destinatari:
Sono destinatari degli interventi le persone con disabilità, di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso della certificazione richiesta come di seguito specificato:

  1. gli iscritti alle liste del Collocamento Mirato in condizione di disoccupazione;
  2. i giovani uscenti dalle scuole, fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico, in possesso della certificazione del grado di disabilità in coerenza con i criteri previsti dall’art. 1 della l.68/99;
  3. il personale dipendente delle aziende con riduzione della capacità lavorativa acquisita nel corso della carriera lavorativa e certificata dal medico competente, con la specifica finalità di riposizionamento della persona nel percorso lavorativo aziendale e di accompagnamento nel percorso di riconoscimento e certificazione dell’invalidità.

Tipologie di incentivo:

Incentivi alle assunzioni:

Massimali previsti per le assunzioni che non concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99:

Massimali previsti per le assunzioni che concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99:

Rimborso per l’attivazione di tirocini

Sono previsti rimborsi per l’attivazione di tirocini formativi e/o di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo di persone con disabilità  svolti secondo le direttive previste dalla D.g.r. n. 825/2013.

Il rimborso è riconosciuto al soggetto che assume l’onere di sostenere i costi del tirocinio.

L’importo rimborsato è pari alla quota dell’indennità effettivamente erogata (se prevista) e alle spese sostenute per assicurazione, formazione prevista per legge e sorveglianza sanitaria, per un massimo di € 3.000. La quota dell’indennità può essere riconosciuta solo a fronte di una percentuale di presenza effettiva non inferiore al 70% sui giorni previsti dal progetto di tirocinio.

La domanda di liquidazione del rimborso potrà essere presentata solo in seguito all’attivazione del tirocinio.

La richiesta degli incentivi deve essere presentata tramite compilazione on line sul sistema informativo SINTESI della Provincia di Varese, al fine di riservare le relative risorse.

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo del 30 dicembre 2018.

Le aziende interessate per avere ulteriori informazioni possono prendere contatto con l’Area dei Servizi al Lavoro di APISERVIZI VARESE SRL

Amanda Bascialla e Maria Francesca Rizzi 0332 287109

Potrebbero interessarti anche...