AFFRONTARE LA TRAFORMAZIONE DIGITALE

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è far conoscere i principi della Comunicazione e Marketing Digitali  illustrandone i vantaggi per le PMI.  Per comprendere le sfide della trasformazione digitale in azienda, occorre infatti acquisire una panoramica della trasformazione digitale e padroneggiare le relative competenze. Nello specifico, al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • identificare il contesto in cui operano le imprese
  • classificare i principali attori interni e esterni della trasformazione digitale
  • azionare le giuste leve organizzative, manageriali e umane
  • ripensare il proprio modello di business in chiave digitale.

 

CONTENUTI

 Modulo 1: Individuare e sviluppare nuove competenze digitali

  •  Analizzare le tendenze di un’economia che cambia
  • Chiarire il ruolo delle tecnologie digitali: mobile, social media, di analisi, il cloud computing, oggetti connessi
  • Promuovere l’uso dei social media, strumenti di collaborazione, social network aziendali.
  • Il legame tra sfida e competenza: le variabili tecniche e relazionali che guidano l’ottenimento della massima performance

 

Modulo 2 : Come funzionano il web ed i social network? Come si costruisce un posizionamento digitale?

  •  Figital: che rapporto c’è tra l’azienda fisica e quella digitale? E fra questa e la rete distributiva?
  • In cosa il Marketing Digitale differisce dal marketing tradizionale? Come lo si usa anche per generare nuove opportunità commerciali?
  • Sviluppare e implementare una strategia digitale
  • Digital Plan e Digital Budget
  • Ripensare il proprio modello di business nell’era digitale: I KPI più efficaci e come implementarliDigitalizzare la mentalità della società
  • I nuovi mestieri e le competenze necessarie per presidiare il digital marketing: recruiting, riqualificazione o outsourcing?
  • Casi di studio e scambio di buone prassi in tutta la formazione per accelerare l’appropriazione dei contenuti

 

DESTINATARI: Manager, Dirigenti, Quadri e Imprenditori PMI

Docente: Dottor Alessandro Bruni.

Laureato in Filosofia, è fondatore di Naìma Brain Trust dedicato allo sviluppo d’impresa 2.0. Prima di Naima ha contribuito al lancio di diverse start-up a sfondo tecnologico fra cui Abla, azienda leader nel campo del linguaggio automatico applicato alle transazioni di business. E’ Certified International Trainer in Strategic Selling e Conceptual Selling, presso Miller-Heiman Institute e docente presso Fondazione IDI e Federmanager e Palestre delle Professioni Digitali sul tema dello sviluppo strategico e del marketing 2.0.

Co-Docente: Dott.ssa Manuela Cuadrado. Laureata in Lingue Straniere, specializzata in marketing e comunicazione multimediale. Per anni ha affiancato l’attività di giornalista a quella di consulente in comunicazione e marketing digitale, anche attraverso la collaborazione con importanti agenzie.

Info: grazia.cifarelli@api.varese.it – 0332 830 200

Potrebbero interessarti anche...