DICHIARAZIONE AEE

Si informano gli associati che è attivo dal 22 gennaio 2018, il portale per presentare la Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nel 2017 da parte dei produttori e dei sistemi collettivi (Consorzi) iscritti al Registro nazionale AEE. E’ quindi possibile procedere all’inserimento dei dati.

La comunicazione AEE fa parte del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale e quindi la scadenza per la presentazione quest’anno è il 30 aprile 2018.

Anche se fa parte del MUD questa comunicazione si compila e si presenta attraverso un portale dedicato.

 

Le imprese e i consorzi devono accedere, con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato, alla Sezione “Scrivanie telematiche”, raggiungibile direttamente dal sito http://www.registroaee.it/ e cliccare sul pulsante “PRODUTTORE” o “SISTEMI COLLETTIVI DI FINANZIAMENTO”.

Dopo l’accesso all’area riservata, è necessario selezionare “COMUNICAZIONE ANNUALE”; mentre per delegare un soggetto terzo a presentare la comunicazione occorre utilizzare la funzione SCRIVANIA TELEMATICA.

In merito alla Comunicazione AEE-MUD, segnaliamo che:

  • Le informazioni contenute nella Comunicazione verranno utilizzate dal Comitato di vigilanza e controllo ai fini del calcolo delle quote di mercato e delle tariffe.
  • Le informazioni richieste, le modalità di compilazione e di trasmissione sono rimaste immutate rispetto all’anno scorso.
  • Si possono comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro.
  • La comunicazione va presentata, indicando il valore pari a 0, anche se il produttore, nel 2017 non ha immesso alcuna quantità.
  • Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

 

Si ricorda che l’associazione, per chiunque ne faccia richiesta, eroga anche questo servizio di supporto integrandolo in quello del MUD.

Potrebbero interessarti anche...