Circolare operativa di Fondapi per comunicare con il Fondo

Si informa che Fondapi ha recentemente pubblicato una circolare operativa fornendo indicazioni sulle modalità contributive, le scadenze di versamento e le prassi per comunicare con il Fondo.

Questi i principali aspetti di interesse:

– Modalità per contattare il Fondo (telefonicamente allo 199.28.0038. o via web all’indirizzo www.fondapi.it o tramite PEC all’indirizzo fondapi@pec.fondapi.it).

– Nuovo modulo di Adesione web: istruzioni per la compilazione del modulo consegnato direttamente al lavoratore e composto da 5 sezioni e possibilità di “Adesione via web” sul sito www.fondapi.it. Al modulo è allegato il consenso privacy che va firmato dall’aderente pena non lavorazione della pratica. Il modulo contiene un questionario di autovalutazione che deve essere spedito debitamente sottoscritto.

Il modulo di adesione deve altresì contenere 4 firme dell’aderente ed essere firmato dal soggetto incaricato della raccolta di adesione e spedito a Fondapi a Piazza Cola di Rienzo, 80 A – 00192 Roma. Al modulo deve essere allegata fotocopia del documento di identità dell’aderente ed, eventualmente, la Scheda costi del Fondo di provenienza, sottoscritta dal lavoratore, se risulta essere iscritto già ad altro Fondo pensione complementare.

Anche per l’adesione via web il modulo di adesione va spedito al medesimo indirizzo allegando fotocopia CI dell’aderente.

 

Sarà poi cura del Fondo notificare all’Azienda l’avvenuta adesione del dipendente, attraverso comunicazione PEC, alla quale verrà allegata copia del Modulo sottoscritto dal lavoratore.

– Aliquote contributive: vengono aggiornate con decorrenza dal 1° gennaio 2018 le aliquote contributive fissate dai recenti rinnovi contrattuali per i settori: chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica, vetro, tessile, abbigliamento, moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli, occhiali, giocattoli.

 

– Pannello contributivo: l’azienda avrà sempre a disposizione la situazione aggiornata degli adempimenti contributivi delle anomalie e le possibili soluzioni.

 

Alleghiamo di seguito la circolare operativa.

Potrebbero interessarti anche...