CORSO – AZIENDE FAMILIARI: SOCI PER FORZA?

Migliorare la produttività nelle imprese familiari

22 Marzo e 5 Aprile 2018

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede: ApiServizi Varese srl, Viale Milano 16, Varese

 

Il corso è riservato a imprenditori e i loro familiari coinvolti in azienda.

FINALITA’. Presentare un quadro sintetico delle problematiche tipiche. Fornire i migliori strumenti pratici per analizzare le specifiche aree critiche, aumentare immediatamente la produttività e gestire il successo nel lungo periodo.

 

PROGRAMMA

Fondamenti. Caratteristiche dell’impresa familiare in Europa. La situazione in Italia nel 2018. Una questione di dimensioni. Aspetti legali ed economico-finanziari. Quattro tipi di piccola azienda. Sette scelte strategiche. Test delle ideologie proprietarie.

Aumento immediato della produttività. Tipicità delle organizzazioni familiari. Test di autovalutazione delle sette intelligenze. Test di autovalutazione della personalità. Identificazione delle aree di miglioramento. Un’analisi spassionata. Batteria test di autovalutazione dell’azienda. Soluzioni pratiche conseguenti.

Miglioramenti della produttività a medio termine. Convivenza intergenerazionale. Fattori cruciali di differenziazione. Stili e ruoli femminili. Meglio uno solo al comando. Valori allargati, strategie concordate. Vantaggi conseguenti. Batteria di test di autovalutazione della leadership. Simulazione lode e sgridata.

Miglioramenti della produttività a lungo termine. Il percorso successorio. Vincoli etici, emotivi e viscerali. Metodo razionale di valutazione delle competenze. Esercitazione. Esempi di errori clamorosi. Matrice per la successione generazionale. Schema per prevedere le conseguenze.  I patti di famiglia e altri strumenti pratici. Approfondimenti personalizzati.

 

Docente: Marco Galleri – consulente di direzione e saggista. Formato in aziende multinazionali, dal 1986 al 1999 è stato dirigente industriale e poi amministratore delegato. Il suo primo intervento sulla successione generazionale risale al 1990; dal 2000 a oggi ha svolto una ventina d’incarichi di consulenza strategico-organizzativa. Ultimo libro edito: Prevedere per Decidere (2016). Più info sul sito www.marcogalleri.it.

 

Costo: 650,00 euro + IVA a partecipante

260,00 euro + IVA per gli iscritti alla Camera di Commercio di Varese

 

Per iscrizione: inviare una mail a corsi@api.varese.it o chiama al numero 0332 830200.

Potrebbero interessarti anche...