Alternanza scuola-lavoro: Confapi apre le aziende agli studenti

Due scuole, trenta studenti, cinque aziende del territorio e quattro progetti realizzati. Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza di alternanza scuola-lavoro voluta e promossa dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confapi Varese. Un percorso giunto alla seconda edizione, che quest’anno ha ottenuto anche il sostegno della Camera di Commercio di Varese e ha portato gli allievi del Marie Curie di Tradate e del Collegio Rotondi di Gorla Minore direttamente nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa. Dove si sono messi alla prova, progettando la partecipazione dell’impresa a un evento fieristico.

Eccellenze e opportunità sconosciute

«È il secondo anno che portiamo avanti questa iniziativa rivolta alle scuole generaliste con alcuni obiettivi ben precisi», ha spiegato Mario Canziani, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi e tra coloro che hanno fortemente voluto investire sull’alternanza scuola-lavoro.

Dare l’opportunità ai ragazzi delle superiori di avere un primo contatto con il mondo del lavoro, permettere loro di consolidare lo spirito di squadra in un contesto aziendale, mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite su una progettazione concreta: sono questi alcuni degli obiettivi alla base del percorso di alternanza. «Non solo. Siamo partiti anche dalla convinzione che i nostri studenti non sempre conoscono le realtà imprenditoriali del territorio, che molto spesso sono un’eccellenza nel panorama produttivo ma non vengono considerate come opportunità al termine degli studi perché sconosciute.

Crediamo quindi che portare gli studenti a vivere, durante il percorso didattico, un periodo nelle nostre aziende sia un modo per far sapere a loro che anche nella nostra provincia non mancano gli sbocchi lavorativi», ha aggiunto Canziani.
Gli allievi coinvolti, infatti, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro. Oltre ad aver avuto l’occasione di visitare la Whirlpool, ogni team ha potuto conoscere da vicino le realtà in cui ha operato e le dinamiche produttive e gestionali delle imprese a cui è stato affidato.

Si è trattato di un importante periodo formazione e informazione, che si è concluso l’altro giorno nella sede di Confapi a Varese, dove i ragazzi hanno presentato i loro progetti alla presenza degli imprenditori coinvolti nell’iniziativa, ovvero Mario Canziani della Sapra Elettronica di Cassano Magnago, Michela Marchiorato della Delma di Malnate, Marco Braghini della Brama di Gallarate, Barbara Bettini della Bettini Srl di Saronno, Alfredo Copelli dell’Astin di Tradate e Matteo Vada di SiamoCreativi.