Canone demaniale acque pubbliche, scadenza 31 marzo 2016

Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche sono obbligati a pagare il canone demaniale annuo. Gli importi unitari dei canoni demaniali per l’uso delle acque pubbliche per l’anno 2016 sono stati resi noti con il D.d.s. 10326 del 26 Novembre 2015 pubblicato sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) Serie Ordinaria n. 49 del 4 Dicembre 2015, comprensivo dell’allegato A – “Tabella dei canoni per l’uso di acqua pubblica – anno 2016”.

Come si determina l’importo

L’importo dei canoni unitari per i vari usi è riportato nella tabella dei “canoni anno 2016”. Per calcolare il canone, l’unità di misura per tutti gli usi è il “modulo” che corrisponde ad una portata di 100 l/s. Questo non vale per l’uso “irriguo a bocca non tassata” per il quale l’unità di misura è l’ettaro (ha) di superficie irrigata e per l’uso “idroelettrico”, per il quale il canone deve essere calcolato in base ai chilowatt (kW) di Potenza Nominale Media Annua di concessione.

A chi pagare

I canoni per l’uso delle acque nel territorio lombardo sono versati a Regione Lombardia sia per le piccole sia per le grandi derivazioni.

Quando pagare

Il canone demaniale per l’uso dell’acqua è annuo ed anticipato, l’obbligo al pagamento si origina al 1° Gennaio dell’anno di riferimento. Le somme dovute devono essere corrisposte in un’unica soluzione anticipatamente entro il 31 Marzo dell’anno solare di riferimento.

Come Pagare

Il canone di concessione va versato alla Regione Lombardia – Tesoreria Regionale.

Regione Lombardia invierà entro Marzo 2016 a tutti i soggetti titolari, un avviso di scadenza del pagamento per ogni utenza di acqua pubblica, avviso che riporterà:

  • la somma da versare a titolo di canone per l’anno 2016;
  • le modalità per effettuare il pagamento della somma richiesta.

Esclusivamente per le utenze concesse in corso d’anno ovvero in caso di mancato ricevimento dell’avviso di scadenza, si potrà saldare l’importo dovuto effettuando un versamento con bonifico utilizzando le seguenti coordinate: IBAN IT88 B030 6909 7901 0000 0300029. Tesoreria della Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1 20124 Milano.

In caso di versamento tramite IBAN è tassativamente necessario, effettuare un versamento per ogni singola utenza e indicare l’esatta denominazione del soggetto titolare dell’utenza.

Nella causale del versamento dovrà essere tassativamente indicato:

  • il numero di codice identificativo dell’utenza (ID PRATICA);
  • il Codice Fiscale/Partita IVA del soggetto titolare dell’utenza;
  • la dicitura “canone acqua pubblica anno 2016”.

Riportiamo la tabella con gli importi dei Canoni 2016: