Informativa: rifasamento energia elettrica

Per i clienti con contratti di energia elettrica per uso non domestico e con potenza disponibile non inferiore a 16,5 kW, dal 1 gennaio 2016 entrerà in vigore la Delibera dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico) n° 180/2013/R/ELL, che riduce la soglia della franchigia in Fascia di consumo 1 e 2 (F1 e F2) dal 50% (AEEG 348/2007/R/EEL) al 33% dell’energia attiva consumata, ovvero aumenta il cosφ da 0.9 a 0.95.

L’energia reattiva assorbita nella fascia F3 è tutta in franchigia.

Come cambia in sintesi:

  • se il cosφ medio mensile nelle suddette fasce sarà inferiore a 0,95, sono previsti addebiti di corrispettivi per maggior prelievo di energia reattiva;
  • il livello minimo del fattore di potenza istantaneo in corrispondenza del massimo carico per prelievi nelle ore di “alto carico” non deve essere inferiore a 0,9;
  • nei punti di prelievo dei clienti finali il livello minimo del fattore di potenza medio mensile è di 0,7;
  • non è consentita l’immissione in rete di energia reattiva ovvero l’utente non può presentare un fattore di potenza capacitivo.

In caso di violazione delle precedenti disposizioni il distributore può chiedere l’adeguamento degli impianti pena la sospensione del servizio.

Sono individuati nuovi corrispettivi e nuove modalità di valorizzazione dell’energia reattiva assorbita.

Vengono mantenuti due scaglioni di pagamento della energia reattiva la cui tariffa sarà determinata ogni anno sulla base dei reali oneri connessi alla circolazione in rete dell’energia reattiva superflua.

E’ quindi importante per l’efficienza del proprio impianto elettrico e per evitare maggiori addebiti da parte del distributore, verificare che il valore del cosφ medio mensile indicato nella fattura di energia elettrica sia superiore 0,95 e verificare, più opportuno mediante misure strumentali, che i prelievi di energia attiva e reattiva e i valori del fattore di potenza siano conformi ai parametri imposti dalla nuova Delibera AEEGSI.

Fasce Ore di fascia
F1 8:00 – 19:00
F2 7:00 – 8:00 / 19:00 – 23:00
F3 0:00 – 7:00 / 23:00 – 24:00

*ore di fascia F3 in tutti gli altri casi

Per richiedere qualsiasi informazione in merito potete contattarci in sede o mandarci la vostra fattura dell’energia elettrica.
Lo “sportello energia” è disponibile il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 presso la sede di Varese.

Potrebbero interessarti anche...