Modifiche ed integrazioni al Jobs Act per lavoro accessorio (c.d. voucher), nuove disposizioni

Informiamo che in data 17 ottobre 2016 è stata emanata la circolare n. 1 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che detta le regole per la corretta comunicazione della prestazione lavorativa.

Si evidenzia prima di tutto che resta ferma la dichiarazione di inizio attività da parte del committente già prevista nei confronti dell’Inps. Si consiglia di effettuare una comunicazione per ogni prestazione (sempre prima dell’inizio dell’attività) in modo da rendere omogenei i dati comunicati all’Inps con quelli inviati all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Il committente dovrà inoltre, entro 60 minuti prima dell’inizio di ogni singola prestazione di lavoro, inviare una email alla competente sede dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, agli indirizzi di posta creati appositamente, per Varese indirizzo email: Voucher.Varese@ispettorato.gov.it.

Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare tassativamente i seguenti dati:

OGGETTO: Ragione sociale e codice fiscale del committente

TESTO DELLA MAIL:

Committente:

  1. ragione sociale;
  2. codice fiscale;

Prestatore:

  1. codice fiscale;

Prestazione:

  1. luogo di esecuzione;
  2. giorno di inizio;
  3. ora di inizio;
  4. ora di fine.

Sarà quindi necessario inviare più mail nel caso di più prestazioni nel corso della giornata.

Dovrà, inoltre, essere cura del committente archiviare e conservare copia delle mail trasmesse da esibire agli organi ispettivi in caso di verifica/richiesta da parte degli stessi.

In caso di violazione degli obblighi suesposti, si applica la sanzione amministrativa non diffidabile che va da euro 400,00 ad euro 2.400,00 per ciascun lavoratore con riferimento al quale è stata omessa la comunicazione.

 

Per approfondimenti potete contattare l’area Sindacale dell’Associazione.