PMI – L’ANNO PARTE BENE MA NON TROPPO

La Prealpina analizza la nostra congiuntura delle pmi della Provincia di Varese, riportando le parole del Presidente Marco Tenaglia e del Direttore Piero Baggi.

«Guardando ai numeri del secondo semestre dell’anno – commenta Tenaglia – devo dire che vediamo dei chiaroscuri. Il fatturato va bene, prosegue la sua marcia, ma all’orizzonte si vedono delle nubi sul fronte degli ordinativi. Non hanno davanti il segno meno, ma hanno subito una frenata rispetto ai mesi precedenti. Quindi qualche preoccupazione c’è, anche perché le commesse raccolte riguardano in modo particolare il mercato domestico e non quello estero. É un  fenomeno contrario rispetto a quanto accaduto durante l’emergenza pandemica».

Da sottolineare anche un miglioramento rispetto ai costi di produzione: la spesa per energia e materie prime è percepita come stabile per un terzo degli intervistati e il 29% ravvisa un calo sensibile. «Ma teniamo presente – aggiunge Baggi – che si tratta comunque di tariffe superiori rispetto al pre pandemia»

 

Analisi congiunturale secondo trimestre 2023