APPROVATE LA PROROGHE PER LO SMART WORKING SEMPLIFICATO E I LAVORATORI FRAGILI

Smart working semplificato per le aziende private

Con il Decreto Riaperture (D.L. n. 24/2022), è stata prorogata fino al 31 agosto 2022 la possibilità per i datori di lavoro privati di ricorrere al lavoro agile, in forma semplificata senza bisogno di stipula degli accordi individuali previsti dalle norme vigenti.

Fino a tale data, quindi, per i datori di lavoro rimane l’unico obbligo di comunicare, in via telematica, al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile, utilizzando l’apposito programma presente su Clic lavoro.

 

Lavoratori Fragili e Smart Working:

 

È prorogato al 30 giugno 2022 il diritto dei lavoratori fragili, di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile quando ciò sia compatibile con le caratteristiche della prestazione medesima.

Viene prorogata al 30 giugno 2022 la norma temporanea che riconosce, per il periodo prescritto di assenza dal servizio dei lavoratori dipendenti, rientranti nelle condizioni di cui al D.M. 4 febbraio 2022, il trattamento di malattia inerente al ricovero ospedaliero.

 È confermato che il suddetto beneficio è subordinato alla condizione che la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile. 

Il periodo di assenza dal servizio è prescritto dalle competenti autorità sanitarie e dal medico di assistenza primaria sulla base documentata del riconoscimento di disabilità o delle certificazioni dei suddetti organi medico-legali, i cui riferimenti devono essere indicati nel medesimo certificato di prescrizione, sono equiparati ai periodi di degenza ospedaliera.

Pertanto, detti periodi non rientrano nel computo della durata massima del periodo di comporto e non determinano la sospensione dell’indennità di accompagnamento eventualmente spettante.

La proroga comporta anche del diritto ad un rimborso forfettario in favore dei datori di lavoro privati, per gli oneri sostenuti per il riconoscimento del trattamento in oggetto, con riferimento ai casi in cui il trattamento di malattia sia a carico del datore di lavoro e non dell’INPS.

 

Genitori un figlio minore di anni 14

Il Decreto Riaperture proroga, sino al 31 luglio 2022, la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato, che hanno almeno un figlio minore di 14 anni, di ricorrere al lavoro agile in forma semplificata, prescindendo quindi dagli accordi individuali.