BANDO DIGITAL EXPORT 2022: NUOVE MERCATI PER LE IMPRESE LOMBARDE

COS’È

Il bando Digital Export 2022: nuovi mercati per le imprese lombarde intende sostenere le imprese lombarde (MPMI) nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite l’impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese: di tutti i settori economici, con sede operativa e attiva in Lombardia o che si impegnano a costituirla entro la fase di liquidazione del contributo.

Le imprese non devono aver già beneficato del bando “E-commerce 2021”.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese ammissibili, con un massimo di 8.000,00 euro.

L’investimento aziendale deve essere di almeno 10.000,00 euro.

 

 

INTERVENTO A => la collaborazione di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali.

In particolare:

  • consulenza per la verifica e l’analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
  • analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (ad esempio: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).

INTERVENTO B => l’utilizzo dello strumento dell’e-commerce b2b e/o b2c, sia con l’accesso a piattaforme cross border fornite da terze parti (retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce) sia con sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

In particolare:

  • accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
  • progettazione, sviluppo di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
  • attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
  • servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:

  • dalle ore 11:00 del 9 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 17 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.