Confapi Varese, servizi imprescindibili

Si restringe lo spazio per i professionisti: dall’articolo “La consulenza non è riservata” del 5 febbraio 2015 scritto sul giornale “Il Sole 24 Ore” emerge che il Tar di Bari ha riconosciuto la legittimità delle funzioni assegnate dalla Regione Puglia ai Centri di assistenza agricola.

Il caso riguarda i dottori agronomi e forestali ma, il problema, tocca tutti i professionisti, da tempo in contrasto con Centri assistenza e Agenzie su riserve e consulenze.

Questo ampio settore di attività era contestato dai dottori agronomi perché generava un forte vantaggio competitivo e i professionisti argomentavano dicendo che, queste attività, generavano una condizione di dominanza ledendo la libera concorrenza, pur avendo potenzialmente ampie possibilità di intervento.

Una situazione analoga di concorrenza c’è nell’attività delle Agenzie per le imprese (Dl. 112/2008) che possono gestire tutte le vicende amministrative di attività produttive e rilasciare quindi i titoli che le autorizzano.

I consulenti, perciò, temono di essere fagocitati da strutture a più ampia base e di matrice parasindacale, sostituendo all’autorevolezza della professione l’efficienza e l’organizzazione della struttura.

Il Tar, però, non accoglie le richieste esposte dai professionisti, facendo svolgere ai Caaf la loro solita e specifica funzione.

L’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Varese concorda con la posizione presa dal Tar riguardo i servizi organizzati e offerti dalle Associazioni di Categoria.

I centri di servizio come Confapi Varese, grazie al ruolo tipico dell’Associazione di aggregare più imprese tra loro, consentono al Titolare d’Azienda di ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo delle prestazioni offerte.

Ricordiamo inoltre che, Confapi Varese, è firmataria dei contratti collettivi nazionali di lavoro e, ad essa, si rivolgono numerosi consulenti del lavoro per interpretazioni riguardo i contratti.

Per ulteriori informazioni, gli uffici dell’Associazione, rimangono a disposizione per accogliere le Vostre richieste.

 

Potrebbero interessarti anche...