Corso: La procedura corretta di selezione ed apertura di un mercato estero per l’esportazione

Sede corso: MOOM Hotel Olgiate Olona

Docente: dott. Francesco D’Antonio – Studio D’Antonio Milano

Data: 23 maggio 2014

Durata: 14.00 – 18.00

La scelta di un mercato per l’esportazione rappresenta da sempre una fase critica del processo di decisone dell’azienda; nel caso dell’azienda neo esportatrice, la criticità risiede nella non “conoscenza” delle corrette valutazioni da compiere in via preliminare, nel caso dell’azienda esportatrice, l’esigenza di ampliare i mercati di esportazione costringe a rendere sempre più efficiente e veloce il processo di penetrazione del mercato. Questo modulo consente alle aziende di individuare gli strumenti di importanza fondamentale per consentire una verifica concreta della potenzialità di uno specifico mercato estero, e valutare la modalità più corretta di accesso al medesimo mercato, in relazione alle caratteristiche specifiche del singolo mercato estero obiettivo. Attraverso questa semplice metodologia, l’azienda di piccola, media ed anche grande dimensione, ottiene la possibilità di valutare con un “proprio ragionamento” il costo/opportunità di agire verso un mercato, evitando di essere coinvolta in iniziative, sui così detti “mercati di moda”, che spesso vengono indicati come la soluzione ideale per tutte le aziende che esportano, solo perché emergenti o produttori di elevato prodotto interno lordo.

I contenuti sviluppati nel modulo sono i seguenti:

  • Cosa significa valutare l’interscambio commerciale con uno specifico mercato estero : quali sono gli strumenti, quale metodo utilizzare
  • Valutare un mercato estero in relazione alla sua capacità di domanda di beni di consumo o bei strumentali: comprendere se esiste spazio per il prodotto sul mercato
  • Valutare lo stato di salute del mercato estero: le principali considerazioni macro economiche pratiche utili all’azienda esportatrice
  • Come valutare concretamente l’effetto degli impatti sul prezzo di fornitura dei dazi doganali e delle tasse applicate ai prodotti di importazione dal mercato estero di destinazione del prodotto
  • Come valutare la corretta modalità di ingresso sul mercato: vincoli e costi/benefici all’impiego delle alternative figure di intermediario commerciale (importatore, distributore, rivenditore, agente commerciale)
  • Come negoziare e regolare la condizione di esclusiva nei contratti con gli intermediari commerciali esteri

Quote di Partecipazione: 300,00 euro + IVA

Per iscritti alla Camera di Commercio di VARESE sconto 60%: 120,00 euro + Iva

Per Aziende associate CONFAPI VARESE o aderenti CONSORZIO INSUBRIA EXPORT non iscritte alla Camera di Commercio di Varese: 180.00 euro + IVA