EBM PRIMO BANDO A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Confapi comunica l’uscita del primo bando di EBM (Ente Bilaterale Meccanici) per il sostegno della formazione continua come previsto dall’art 61. del CCNL Uniomeccanica CONFAPI.

Il Bando, del valore complessivo di euro 1.000.000 (un milione) al netto della ritenuta fiscale del 4%, prevede un importo netto del contributo pari a euro 40 (quaranta) per ogni lavoratore coinvolto nei programmi formativi e che abbia ricevuto dal soggetto formatore adeguata attestazione della formazione svolta.

Le Aziende potranno presentare le domande fino al 30 Aprile 2020, tramite l’Area riservata Aziende, selezionando dall’elenco a tendina delle prestazioni “Fondo Sviluppo Bilateralità – Formazione continua”.

Nel caso in cui la formazione non fosse stata completata per tutti i dipendenti entro fine Aprile, le Aziende avranno tempo fino al 31 Dicembre 2020 per integrare la domanda (già inserita), allegando la documentazione attestante l’avvenuta formazione.

 

Per poter richiedere il contributo occorre caricare nell’apposita sezione del sito di EBM:

  • Il piano formativo previsto che deve riguardare tutti i dipendenti dell’azienda;
  • Il modulo di richiesta contributo per ogni lavoratore effettivamente coinvolto nella formazione e che abbia completato, stia realizzando o completerà l’attività formativa entro il 31/12/2020;

Per ogni lavoratore che abbia già completato il percorso formativo e si desidera chiedere il contributo di 40 euro occorre presentare e caricare sempre sulla piattaforma anche:

  • Il modulo di registrazione individuale (allegato 3)
  • Il foglio firme (o registro) rilasciato dall’Ente gestore della formazione che attesti l’effettiva realizzazione delle 24 ore previste dall’art. 61 del CCNL.

L’area Formazione di ApiServizi Varese srl è a disposizione per fornire supporto e assistenza per la compilazione della documentazione necessaria ai fine dell’ottenimento del contributo.

Potrebbero interessarti anche...