ETICHETTATURA DEGLI IMBALLAGGI CONSULENTE RICONOSCIUTO DA CONAI

Come già ampiamente annunciato, dal 1° Gennaio 2022 per i produttori di imballaggi entrerà in vigore l’obbligo di etichettare opportunamente tutti gli imballaggi secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea.

Come importante elemento di supporto alle aziende, per implementare al meglio questo obbligo, CONAI ha formato e identificato degli esperti in etichettatura ambientale. Uno, dei due consulenti della provincia di Varese, fa parte dello staff di Confapi Varese ed è a disposizione per richieste di chiarimento su questo tema così importante.

Gli esperti sono presenti su tutto il territorio nazionale, i loro nominativi e rispettivi contatti sono riportati sul sito di CONAI dedicato al tema di etichettatura ambientale https://www.etichetta-conai.com/consulenti/.

Al momento si identificano 86 consulenti su tutto il territorio nazionale, di cui 22 in Regione Lombardia e 2, appunto, in provincia di Varese.

 Si ricorda che l’obbligo di etichettatura per gli imballaggi deriva dal D.lgs. 116/2020 che ha importato rilevanti modifiche alla parte IV del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 152/2006). Nello specifico l’art. 3, comma 3, lettera c) del decreto legislativo n. 116 del 2020 ha modificato il comma 5 dell’art. 219 del Codice dell’Ambiente, in tema di “Criteri informatori dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggio”.

L’ente preposto per l’attività di controllo è la Provincia e la sanzione prevista per chiunque mette sul mercato imballaggi non conformi e quindi che non rispettano l’art. 219 comma 5 del D.lgs. 152/06 è punito con una sanzione pecuniaria amministrativa da 5.200€ a 40.000€ euro.

 

Per informazioni | ambiente@api.varese.it