Le scadenze di dicembre 2016

 

Mercoledì 14 dicembre

RAVVEDIMENTO PRESENTAZIONE TARDIVA MODELLO 770/2016 SEMPLIFICATO
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta per l’anno 2015 – Mod. 770/2016 Semplificato e Ordinario

Giovedì 15 dicembre

FATTURAZIONE DIFFERITA
Scade oggi il termine per l’emissione e l’annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

Venerdì 16 dicembre

IVA – LIQUIDAZIONE E VERSAMENTO IVA MENSILE
Versamento IVA dovuta per il mese precedente.

INPS
Scade il termine per il versamento all’INPS dei contributi dovuti utilizzando il mod. “F24”.

IMU E TASI
Versamento del saldo Imu e Tasi.

SOSTITUTI D’IMPOSTA – VERSAMENTO ACCONTO IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI DEI FONDI PER IL TFR
Versamento dell’imposta sostitutiva, a titolo di acconto, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2016. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero secondo le modalità previste dall’art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA. CODICI TRIBUTO: 1712 – Acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta

INPS GESTIONE SEPARATA COLLABORATORI – VERSAMENTO CONTRIBUTI
Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: il versamento dei contributi deve essere eseguito dal titolare del rapporto contributivo (committente o associante) entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso, mediante il modello F24 telematico.

VERSAMENTO RITENUTE ALLA FONTE SUI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI
Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente.

VERSAMENTO ADDIZIONALE REGIONALE ALL’IRPEF OPERAZIONI DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

VERSAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF OPERAZIONI DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

VERSAMENTO RATA ADDIZIONALI A SEGUITO DI CONGUAGLIO
Versamento della rata dell’addizionale regionale e dell’addizionale comunale dell’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

VERSAMENTO ACCONTO ADDIZIONALE COMUNALE
Versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente.

VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA SU INCREMENTI PRODUTTIVITÀ
Versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese (art. 53 del D.L. n. 78/2010).

VERSAMENTO RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente.

VERSAMENTO RITENUTE ALLA FONTE SU PROVVIGIONI
Versamento ritenute alla fonte su provvigioni corrisposte nel mese precedente.

VERSAMENTO RITENUTE ALLA FONTE SU INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI AGENZIA
Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente.

Martedì 27 dicembre

INTRASTAT – PRESENTAZIONE ELENCHI INTRA MENSILI
Presentazione elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente.

ACCONTO IVA
La scadenza riguarda quindi i soggetti IVA che sono tenuti all’acconto annuale.

Venerdì 30 dicembre

TRASMISSIONE UNIEMENS FLUSSI CONTRIBUTIVI E RETRIBUTIVI UNIFICATI
I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS, devono provvedere all’invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente.