Addetto primo soccorso: soveglianza sanitaria

Ricordiamo che la nomina di addetto al primo soccorso di fatto non è (e non può essere equiparata) ad una mansione specifica, per questo non sussiste l’obbligo normativo per queste figure, di svolgere accertamenti nell’ambito della sorveglianza sanitaria da parte ed a spese del datore di lavoro.

Corso di formazione 11 aprile 2017: “La comunicazione efficace”

Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche di problem solving e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Per migliorare le vostre competenze in questo ambito vi proponiamo il corso “La Comunicazione efficace”, che si terrà martedì 11 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Denuncia di infortunio per assenze di un giorno

Per le denunce di infortunio, slitta di 6 mesi dal 12 aprile al 12 ottobre 2017, il nuovo obbligo di denuncia ai soli fini statistici degli infortuni con assenza di almeno un giorno (escluso quello dell’evento), previsto dall’art. 18, comma 1, lettera r, del DLgs. 81/2008.

CCCNL Uniontessile: quota contribuzione sindacale straordinaria

A seguito del rinnovo contrattuale del Ccnl Uniontessile-Confapi dello scorso 12 ottobre 2016, le parti firmatarie hanno sottoscritto un ulteriore accordo che prevede la contribuzione sindacale straordinaria per i lavoratori non aderenti alle organizzazioni sindacali Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil, pari a € 40,00 da trattenere nella busta paga del mese di aprile 2017.

Convegno 6 aprile 2017: “Elementi di continuitá e aspetti innovativi nella nuova norma ISO 9001:2015, strumenti aggiornati per favorire la crescita delle organizzazioni”

In programma giovedì 6 aprile 2017 dalle 14:30 alle 17:30 presso la sede di ApiServizi Varese in Viale Milano 16 a Varese. L’incontro vuole illustrare le principali differenze tra l’attuale versione della norma ISO 9001 rispetto a quella del 2008, focalizzando, in particolare, due aspetti innovativi quali la comprensione del Contesto e delle Parti Interessate e l’analisi e gestione dei Rischi / Opportunità che possono influenzare negativamente o positivamente i risultati aziendali in termini di Qualità.

Incontro 31 marzo 2017: “Prevedere per decidere”

Prevedere il futuro è fuori dalla portata umana eppure ci tocca farlo tutti i giorni, in azienda gli sforzi più importanti riguardano la strategia e le vendite. In programma venerdì 31 marzo 2017 dalle 9:30 alle 12:30, presso la sede di ApiServizi Varese in Viale Milano 16, un incontro sul tema “Prevedere per decidere”.