Comunicazione SISTRI

A inizio anno ha preso il via il regime binario della registrazione dei rifiuti pericolosi cioè la fase binaria della registrazione sia su carta che su sistema per i rifiuti pericolosi Sistri, senza sanzioni per errori. Fase binaria che termina al 31/12/2015. Stando così la situazione a partire dal 1 Gennaio 2016 inizia la fase operativa completa con sanzioni ed è obbligo per le imprese con più di 10 addetti e con rifiuti speciali pericolosi di utilizzare la piattaforma Sistri. Al momento questa è la situazione.

Si segnala, però, che il 19 novembre scorso, durante una interrogazione parlamentare davanti alla Commissione Ambiente della Camera, sono stati evidenziati due criteri base per lo sviluppo e il miglioramento del sistema di tracciabilità dei rifiuti. Inoltre, relativamente al bando di gara per l’affidamento in concessione del sistema, Consip ha inviato le lettere di invito per la presentazione di un’offerta nella procedura ristretta. Dal capitolato tecnico emerge una previsione di tempi che rimanderebbe la partenza a pieno regime di un nuovo sistema dal 2017.

Per il prossimo anno quindi sembrerebbe sempre più concreto il ricorso al decreto milleproroghe, per posticipare l’entrata a regime completa del sistema, ma ufficialmente il Ministero non ha comunicato nulla.

Si trasmetterà notizia specifica in merito, non appena si avranno comunicazioni ufficiali. Per maggiori informazioni consultare l’home page del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it e del Sistri www.sistri.it.