MECSPE – Fiere di Parma, 23-25 marzo 2017

Confapi Varese, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’internazionalizzazione delle sue associate, propone la possibilità di partecipare a MECSPE.

MECSPE è la fiera dedicata all’industria manifatturiera. È costituita da 11 saloni tematici che offrono la possibilità di avere una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative, nonché su iniziative esclusive come la Fabbrica Digitale.

Tra i saloni tematici figurano:

  • Macchine utensili dedicato alle lavorazioni meccaniche;
  • Fabbrica Digitale ovvero fabbrica intelligente, in particolare informatica, sensoristica industriale, Cloud Manufacturing, tecnologie di identificazione automatica quali RFID o Near Field Communication, macchine capaci di comunicare in wireless attraverso l’IoT;
  • Motek Italy dedicato alla manipolazione, all’assemblaggio e all’automazione di fabbrica;
  • Power Drive, il salone dei sistemi e componenti per la trasmissione di potenza (oleodinamica, pneumatica, organi di trasmissione meccanica, comandi e azionamenti, meccatronica, aria compressa);
  • Logistica ossia movimentazione-material handling, lean manufacturing supply chain;
  • Control Italy dedicato al controllo, alla metrologia e al sistema qualità;
  • Subfornitura meccanica;
  • Subfornitura elettronica;
  • Additive manufacturing focalizzato sulle tecnologie di stampa 3D professionale;
  • Eurostampi, macchine e subfornitura plastica dedicato alla filiera di trasformazione delle materie plastiche (stampaggio, termoformatura, soffiaggio, estrusione, serigrafia, verniciatura);
  • Trattamenti e finiture.

L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 1.639 espositori (+24% rispetto al 2015) e 36.656 visitatori (+17% rispetto al 2015).

La fiera propone un’organizzazione degli spazi innovativa con la creazione di:

Quartieri tematici, a seconda delle aree merceologiche: Quartiere del Software, Quartiere della Prototipazione Rapida, Quartiere dello Stampaggio, Quartiere degli Stampi, Quartiere dell’Elettronica, Quartiere delle Minuterie, Quartiere delle Fonderie, Quartiere delle Lavorazioni Meccaniche di Precisione, Quartiere delle Lavorazioni della Lamiera.

Isole di lavorazione per mostrare macchine, prodotti e servizi in funzione all’interno di una vera e propria filiera industriale con altre aziende, volta alla realizzazione, in fiera, di manufatti orientati a particolari settori di destinazione (aerospace, automotive, energia, lavorazioni di precisione, medicale, packaging, ecc.)

Piazze dell’eccellenza ovvero aree espositive organizzate per settori finali di destinazione. Presentano al centro il prodotto finito ad elevato contenuto tecnologico, simbolo di un particolare settore (apparecchiature medicali, auto, imbarcazione, velivolo ecc.); attorno, invece, a formare una vera e propria Piazza i subfornitori d’eccellenza del settore.

Perché partecipare

  • Offre un servizio di matching, attraverso una piattaforma digitale, per favorire gli incontri tra visitatori esteri ed espositori
  • Sono presenti delegazioni di buyer internazionali. I paesi di provenienza delle delegazioni per l’edizione 2016 sono stati Brasile, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Tunisia, Turchia, USA.
  • È l’opportunità di esporre in una location centrale rispetto ai più importanti distretti industriali del Sud Europa
  • Offre la possibilità di avvantaggiarsi della visibilità generata dall’intensa campagna di comunicazione della fiera su riviste specializzate, quotidiani, radio nazionali e locali
  • L’espositore potrà beneficiare di una vetrina “su misura”: grazie all’innovativa suddivisione dei settori espositivi, basata sul concetto di quartieri e piazze tematiche, l’espositore può godere della massima visibilità, mettendo in luce il valore innovativo della sua offerta.

Nel caso foste interessati a partecipare alla fiera, o per tutte le informazioni in merito, potete scrivere a elisa.peruzzo@api.varese.it oppure telefonare allo 0332 830200.