ENTRATA IN VIGORE DI NUOVI OBBLIGHI SULLA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN GERMANIA

Il 1° luglio 2022 entreranno in vigore le modifiche alle disposizioni del Verpackungsgesetz (legge sugli imballaggi tedesca).

I distributori iniziali di tutti i tipi di imballaggi pieni di merci, compresi gli imballaggi per il trasporto, gli imballaggi di ritorno e / o gli imballaggi soggetti a deposito, dovranno registrarsi e nominare l’imballaggio che utilizzano. Un obbligo di registrazione esteso entrerà in vigore il 1° luglio 2022.

Tutte le aziende che immettono imballaggi pieni di merci sul mercato tedesco devono registrarsi presso il REGISTRO DEGLI IMBALLAGGI LUCID e fornire informazioni sui diversi tipi di imballaggi utilizzati e sui loro marchi: https://lucid.verpackungsregister.org/Hersteller/Registrierung/Teil-1

Dal 1° luglio in poi, l’obbligo di registrazione si applicherà anche agli imballaggi non soggetti alla partecipazione al sistema. Ciò include l’imballaggio ai sensi della sezione 15 (1) VerpackG (Packaging Act), come ad esempio:

  • Imballaggi per bevande monouso soggetti a deposito ai sensi della sezione 31 VerpackG;
  • Imballaggi al dettaglio e raggruppati che in genere non si accumulano come rifiuti presso i consumatori finali privati;
  • Imballaggi al dettaglio per contenuti pericolosi;
  • Imballaggi per il trasporto;
  • Imballaggi al dettaglio e raggruppati per i quali è esclusa la partecipazione al sistema a causa di
    incompatibilità di sistema ai sensi della sezione 7 (5)
  • Imballaggi riutilizzabili.