BANDO FAICREDITO – FONDO ABBATTIMENTO INTERESSI
Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia per prevenire le crisi di liquidità delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19 promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e garantire la continuità nelle attività.
Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere ai contributi le MPMI di tutti i settori economici, che presentino i seguenti
requisiti:
- essere microimprese, piccole imprese e medie imprese di tutti i settori economici, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea;
- avere la sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo;
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale;
- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).
- non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
- non trovarsi in uno stato previsto dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” o in liquidazione volontaria.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE E REGIME DI AIUTO
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità avente le seguenti caratteristiche:
Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5%.
I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento, per far fronte all’attuale situazione di emergenza.
I finanziamenti saranno agevolati fino ad un importo massimo di 100.000,00 euro anche per contratti di importo superiore.
I finanziamenti agevolati dal contributo possono anche essere garantiti oltre che da un Confidi anche Fondo Centrale di Garanzia.
La domanda di contributo può essere presentata in modo alternativo:
- direttamente dall’impresa una volta ottenuto il finanziamento bancario;
- per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto la garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento bancario.
IMPORTO E CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3% e comunque nel limite massimo di 5.000,00 euro.
Qualora il tasso di interesse nominale annuo attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all’abbattimento totale del tasso di interesse.
Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine massimo dei 36 mesi anche per contratti di durata superiore (sono ammissibili anche i contratti che prevedono un periodo di preammortamento come contrattualizzato con l’intermediario finanziario).
Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro.
I contributi sul costo della garanzia sono erogati congiuntamente al contributo in abbattimento tassi.
L’agevolazione è concessa al lordo della ritenuta di legge del 4% ai sensi dell’art. 28 comma 2
del DPR 600/73.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.
La stessa può prevedere uno o più contratti di finanziamenti.
In tale ultimo caso resta valido il valore massimo agevolabile pari a € 100.000,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020.
La domanda potrà essere presentata direttamente dalla MPMI o attraverso un Confidi.
Per informazioni
Sara Beverina – sara.beverina@api.varese.it