Gas fluorurati: dichiarazione entro 31 maggio 2014

Come l’anno scorso anche quest’anno è obbligatorio presentare la dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera, verificatesi nell’anno precedente, di gas fluorurati entro il 31 Maggio. Essendo una dichiarazione annuale questa deve essere rifatta e non è possibile aggiornare la dichiarazione dell’anno precedente. Nella dichiarazione devono essere dichiarata tutte le apparecchiature fisse come ad esempio condizionatori d’aria, pompe di calore, sistemi antincendio che contengono almeno 3 kg di gas fluorurati. Sono escluse le apparecchiature poste sui mezzi di trasporto o le apparecchiature mobili, Si riporta in allegato l’elenco dei gas.


L’azienda ha l’obbligo di comunicare i dati identificativi (titolare e sede di installazione), il numero e la tipologia di apparecchiature presenti ed anche le informazioni di dettaglio (tipo di sostanza, carica circolante, quantità aggiunta nell’anno di riferimento, quantità recuperata/eliminata nell’anno di riferimento anche se pari a zero; motivo dell’intervento).

La dichiarazione va trasmessa al Ministero dell’Ambiente, tramite l’Istituto per la ricerca e protezione ambientale ISPRA solo in formato elettronico attraverso il sito web: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas

La mancata Dichiarazione è sanzionabile come previsto dal D.Lgs. 5 marzo 2013, n. 26 “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (G.U. 28 marzo 2013, n. 74)”.

Nel provvedimento sono previste sanzioni per la violazione degli obblighi in materia di trasmissione delle informazioni, di controllo dell’uso, di immissione in commercio e di iscrizione al Registro in merito alla gestione dei gas fluorurati. In particolare l’Art. 6 prevede sanzioni da 1.000,00 € a 10.000,00 € a chiunque trasmette le informazioni in modo incompleto, inesatto o comunque non conforme all’art.16, comma 1, del DPR 43/2012.

Maggiori informazioni sulla normativa sono presenti su sito del Ministero dell’Ambiente:

http://www.minambiente.it/pagina/regolamento-ce-n-8422006-su-taluni-gas-fluorurati-ad-effetto-serra

Informazione completa sulla dichiarazione ai sensi dell’art.16 comma 1 del DPR 43/2012, sul sito del Ministero dell’Ambiente

http://www.minambiente.it/pagina/dichiarazione-di-cui-allarticolo-16-comma-1-del-dpr-n-432012